Perché il 40% dei vietnamiti hanno ‘Nguyễn’ come un cognome

Perché il 40% dei vietnamiti hanno 'Nguyen' come un cognome

Perché il 40% dei vietnamiti hanno ‘Nguyen’ come un cognome

Per quelli che hanno visitato Vietnam o chi conosce la cultura vietnamita e la sua gente, è una supposizione sicura di aver incontrato diverse persone che hanno il cognome Nguyễn. E sì, sono molto probabilmente non correlate tra loro.

Due su cinque vietnamiti hanno quel cognome, che li rende due volte più comuni rispetto ai Kim della Corea.

La prevalenza di Nguyễn può essere rintracciata lontano, nel 1200, quando Trần, che era il clan leader e il generale Trần gio Độ, vengono costretto discendenti dal Lý di cambiare il loro cognome in Nguyễn dopo che la dinastia Ly cade dal potere.

Nel 1400, quando Ho Quý Ly distruge la dinastia Tran, si afferma come imperatore e uccide molti dei suoi discendenti per la costruzione della dinastia Ho. Quando quella si crolla da sola nel 1407, nel timore di retribuzione, molti dei discendenti di Hô cambiano il loro cognome in Nguyễn.

La stessa cosa accadde nel 1592, dopo il crollo della dinastia Mac e nel 1802, quando la dinastia Nguyen (i discendenti del Nguyễn Lords) perde il potere. Mentre gli altri sono fuggiti in Cina, la maggior parte dei vietnamiti che temevano di essere giustiziati dalla regime e della nuova costituzione, secelgono di cambiare i loro cognomi in Nguyen.

Durante il loro regno, la dinastia Nguyen assegna molte persone con il cognome Nguyễn. Anche tanti criminali cambiato il loro cognome in Nguyễn solo per evitare di essere perseguitati.

Attualmente, ci sono circa circa 38 milioni che fanno di Nguyen in Vietnam. Tra quelli di spicco sono in politica, sport, intrattenimento e milizia. L’attuale primo ministro del Vietnam, Nguyễn Xuân Phúc, di recente ha preceduto Nguyễn Tấn Dung, per aver servito nel suo mandato dal 2006 al 2016. Il presidente prima di lui, che governò dal 2006 al 2011, è stato nominato, Nguyen Minh Triet.

Al di fuori del paese, la popolarità del cognome è altrettanto significativo, dove c’è un gran numero di popolazione vietnamita. Per esempio in Australia, Nguyen è cosi riferito e così comune che si prevede di superare, o andare molto vicino alla popolarità del cognome Smith nel prossimo decennio a Sydney, Melbourne e Adelaide. Statistiche nel 2013 rivelano che sia il 13 ° più popolare cognome del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *